Come individuare i batteri di Legionella e Legionellosi
Le legionelle sono batteri naturalmente presenti in ambienti umidi come fiumi, laghi, sorgenti termali, falde idriche e altri serbatoi acquatici naturali. Possono trovare condizioni ottimali per la crescita anche in ambienti idrici artificiali, e in particolare:
- In presenza di acqua a temperature comprese tra 20 e 55 °C;
- nei serbatoi e nei rami morti delle tubazioni dove l’acqua ristagna a lungo;
- nelle tubazioni o nei serbatoi ove siano presenti biofilm, incrostazioni di calcare o sedimento.
Se inalata, la legionella può causare diverse malattie nell’uomo: da semplici sindromi parainfluenzali sino a gravi infiammazioni polmonari. La cosiddetta legionellosi, in particolare, è pericolosa per soggetti immunodepressi o con un sistema immunitario indebolito (otre a questi, sono maggiormente esposti al rischio individui di sesso maschile, in età avanzata, fumatori, consumatori di alcool, con patologie polmonari croniche). La pericolosità riguarda l’inalazione di minuscole goccioline contenenti i batteri nebulizzati: bere acqua contenente legionelle non causa alcuna malattia, e questa non si trasmette da persona a persona.
La normativa di riferimento per le analisi legionella è quella che si occupa di prevenzione delle infezioni, e include le linee guida emanate dal Ministero della Salute (“Linee guida in tema di prevenzione e controllo della legionellosi” del 2015, che integrano le precedenti). In particolare, alcune tipologie di strutture a rischio sono tenute a effettuare valutazioni secondo una precisa periodicità,. Nello specifico:
- Stabilimenti termali e strutture sanitarie devono effettuare analisi legionella ogni anno;
- Strutture turistico-ricettive ogni 2 anni;
- Strutture residenziali e impianti industriali ogni 3 anni.
Resta l’obbligo di revisione in seguito a lavori di manutenzione, casi di legionellosi accertati o referti microbiologici indicanti possibile presenza di legionella.
Per effettuare l’analisi legionella nell’acqua a Varese e dintorni, rivolgiti senza esitare ad Alfa Srl.
Analisi legionella acqua Varese: contattaci per maggiori informazioni
Le analisi volte a individuare la presenza di batteri legionella nell’acqua rientrano tra i controlli previsti dalla legge per accertare la conformità dei parametri biologici con i limiti indicati (D. lgs. n. 31/2001 e D. lgs. n. 27/2002). Alfa Srl di Castellanza (Varese) è a disposizione per effettuare analisi acqua volte alla valutazione del rischio da Legionella a Varese e dintorni, oltre che per collaborazione nella redazione del piano di autocontrollo previsto per legge. Tale documento deve riportare periodicità delle verifiche, criteri e metodologie di analisi adottati, schema e punti critici dell’impianto idrico, procedura di valutazione e gestione del rischio di accumulo, insorgenza e infezione da legionella.
Siamo a disposizione anche per analisi chimiche e analisi batteriologiche volte ad accertare la qualità delle acque nei centri di produzione, nelle reti di distribuzione e negli impianti domestici. Il nostro personale può fornire consulenze specializzate e soluzioni ad hoc per depurazione acqua con impianti a osmosi e a microfiltrazione, eliminazione del calcare con addolcitori e sistemi di filtrazione. Contattaci per analisi batteriologiche, analisi chimiche e analisi legionella a Varese provincia di Varese, Azzate, Busto Arsizio, Busto Garolfo, Castellanza, Cerro Maggiore, Fagnano Olona, Gallarate, Gazzada Schianno, Legnano, Lonate Pozzolo, Magnago, Olgiate Olona, Saronno, Sesto Calende, Solbiate Arno, Somma Lombardo, Vergiate e località limitrofe.