Parametri ricercati e loro significato
L’analisi batteriologica o microbiologica di un’acqua include una serie di operazioni di laboratorio finalizzate alla ricerca, all’individuazione e al conteggio degli eventuali microrganismi in essa presenti allo scopo di formulare una valutazione igienico-sanitaria della qualità dell’acqua stessa. In particolare, i principali parametri microbiologici ricercati e valutati includono:
- Coliformi totali: noti come coliformi fecali, sono batteri termotolleranti (Citrobacter, Klebsiella ed Enterobacter resistono a temperature anche molto elevate) di genere Escherichia. Normalmente diffusi nel suolo, nelle acque e nell’ambiente (alcuni anche nell’intestino umano e animale), potrebbero rivelare contaminazione di origine fecale.
- Escherichia coli: specie batterica predominante tra i coliformi termoresistenti, in grado di produrre l’enzima β-glucuronidasi o indolo dal triptofano. Tipico indicatore specifico d’inquinamento fecale, E. coli è il primo parametro valutato tra i coliformi per monitorare la qualità dell’acqua e l’efficacia della disinfezione. La presenza di E. coli o di altri coliformi fecali nelle analisi batteriologiche dell’acqua potrebbe rivelare recente inquinamento fecale, disinfezione inadeguata o non integrità del sistema idrico.
- Enterococchi: anch’essi abituali ospiti dell’intestino umano e animale con capacità di sopravvivenza ambientale, possono indicare inquinamento fecale.
- Clostridium perfringens: batteri anaerobi sporigeni, stabili e resistenti in certe condizioni ambientali (temperatura, pH e UV). Perlopiù diffusi negli strati superficiali del suolo e nei sedimenti, possono vivere nell’intestino di alcuni animali, uomo compreso. Nelle analisi batteriologiche dell’acqua possono indicare presenza di virus e protozoi da inquinamento remoto (le spore si accumulano e sopravvivono a lungo).
- Pseudomonas aeruginosa: microrganismo prettamente ambientale caratterizzato da notevole capacità di adattamento. Spesso associato ad acqua stagnante (anche serbatoi, rompigetto dei rubinetti e apparecchiature per trattamento domestico acque potabili), può raggiungere cariche batteriche significative.
- Conteggio delle colonie batteriche: analisi generale della qualità microbica dell’acqua. La rilevazione di gruppi di microrganismi a 22° e a 37° C consente di valutare rispettivamente i batteri presenti naturalmente negli strati superficiali del suolo e nell’acqua (specie microbiche sporigene, cromogene, putrefattive ecc.) e batteri di origine umana o animale (possibile indice di inquinamento fecale).
Desideri effettuare l’analisi batteriologica e microbiologica dell’acqua a Varese e dintorni? Rivolgiti senza esitare a Alfa Srl.
Analisi batteriologica e microbiologica acqua Varese: contattaci per maggiori informazioni
I controlli regolari dell’acqua degli acquedotti sono volti a determinare qualità e potabilità dell’acqua, accertando la conformità dei parametri biologici con i limiti di legge. Se in quantità superiori ai limiti previsti (D. lgs. n. 31/2001 e D. lgs. n. 27/2002), batteri indicatori e altri organismi potrebbero implicare la presenza di microrganismi patogeni (Salmonelle, virus ecc.), e di conseguenza una contaminazione fecale che renderebbe necessario un intervento tempestivo per il ripristino della qualità dell’acqua.
L’analisi microbiologica standard prevede la ricerca di batteri coliformi, E. coli, enterococchi, colonie a 36°C, colonie a 22°C in un terreno di coltura. Ricreando un ambiente artificiale con condizioni di temperatura e nutrienti ad hoc, è possibile osservare la crescita e il comportamento di vari microrganismi (terreno nutritivo) o di un singolo batterio isolato in un terreno selettivo.
Alfa Srl di Castellanza (Varese) è a disposizione per analisi chimiche e analisi batteriologiche a Varese e dintorni volte ad accertare la qualità delle acque nei centri di produzione, nelle reti di distribuzione e negli impianti domestici. Siamo a disposizione anche per verificare il corretto funzionamento dei tuoi sistemi di trattamento, fornendo consulenze specializzate e soluzioni per depurazione acqua, eliminazione del calcare con addolcitori e impianti a osmosi, pompe dosatrici, filtri e in genere analisi acqua a Varese, provincia di Varese, Azzate, Busto Arsizio, Busto Garolfo, Castellanza, Cerro Maggiore, Fagnano Olona, Gallarate, Gazzada Schianno, Legnano, Lonate Pozzolo, Magnago, Olgiate Olona, Saronno, Sesto Calende, Solbiate Arno, Somma Lombardo, Vergiate e località limitrofe.